Cosa è un magnete?

I Magneti sono una feature di POPFile che ti permette di oltrepassare i filtri Bayesiani. Per esempio, puoi creare un magnete che inserisce tutti i messaggi in arrivo da un dato mittente in un determinato cesto.

Dovresti usare i magneti con attenzione. Se stai appena iniziando ad usare POPFile, potresti pensare che i magneti sono la strada giusta da percorrere. Ma se crei un magnete per ogni persona con cui comunichi, tutti quei messaggi non verranno mai analizzati dal filtro Bayesiano e POPFile non imparerà mai come è fatto un “buon” messaggio. Se invece istruisci POPFile, il programma imparerà le parole utilizzate nelle email dei tuoi amici e se uno di loro cambia indirizzo email (o se trovi un nuovo amico) POPFile non avrà problemi a classificare correttamente queste email che i magneti non sarebbero riusciti a catturare.

Ci sono occasioni in cui i magneti sono comunque d'aiuto. Supponi di essere su una mailing list in cui si discute di spam. Un messaggio di quella lista potrebbe contenere un'altra email di spam e POPFile avrebbe quindi molti problemi a capire se le parole di quel messaggio costituiscono spam oppure no. Un altro esempio sono gli amici che inviano spam. Alcuni non riescono proprio a capire, e riescono sempre a rimandarti l'ultima bufala. Potresti voler magnetizzare i messaggi che arrivano da quegli amini speciali. O potresti lasciare a POPFile il compito di discernere i loro messaggi buoni ed etichettare il resto come spam.

Vedi anche:

 
it/glossary/amagnet.txt · Last modified: 2008/02/08 19:49 by 127.0.0.1

Should you find anything in the documentation that is incomplete, unclear, outdated or just plain wrong, please let us know and leave a note in the Documentation Forum.

Recent changes RSS feed Donate Driven by DokuWiki
The content of this wiki is protected by the GNU Fee Documentation License